Gli atti inerenti alla costituzione, al trasferimento o alla modifica di diritti reali di godimento su beni immobili devono obbligatoriamente essere trascritti, iscritti o annotati - in base alla tipologia dell'atto - presso gli Uffici del Servizio di Pubblicità Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate (ex Conservatorie dei Registri Immobiliari) allo scopo di essere resi pubblici.

_________________________________________________________________________________________________________

Perché è importante "trascrivere" nel più breve tempo possibile?

Alcuni atti più di altri necessitano di essere pubblicati con la massima sollecitudine: è il caso, ad esempio, delle iscrizioni di ipoteche, per le quali anche un solo giorno può essere determinante al fine di garantire al creditore il diritto di prelazione su eventuali altri creditori. Ecco perché è importante affidare la pubblicazione delle formalità ipotecarie ad una società specializzata che garantisca un servizio tempestivo e professionale.

__________________________________________________________________________________________________________

Come richiedere online la trascrizione di atti in Conservatoria?

Trascriviamo.it, grazie al proprio team di consulenti esperti nel settore, è in grado di fornire i propri servizi in tutta Italia, garantendo la pubblicazione di qualsiasi tipo di formalità entro pochi giorni.

La richiesta può essere inoltrata in maniera semplice e veloce, direttamente tramite il sito www.trascriviamo.it, oppure telefonicamente al numero verde 800 910.530. 

In tutti i casi sarà fornito un preventivo controllo formale dell'atto per verificarne la trascrivibilità.

Trascriviamo.it si occuperà di predisporre il file da presentare in Conservatoria, liquidare i diritti d'Ufficio e, a seconda della formula richiesta, effettuare il versamento degli stessi, presentare e ritirare la nota in Conservatoria.

È sufficiente disporre di una copia conforme dell'atto da trascrivere e fornire un indirizzo presso il quale un incaricato della Trascriviamo.it provvederà al ritiro dello stesso.

_________________________________________________________________________________________________________

Chi può richiedere il servizio

La richiesta può essere inoltrata da studi legali, uffici di gestione del contenzioso delle banche, commercialisti, C.T.U., Enti Pubblici, ma anche dal privato cittadino che avesse necessità di provvedere alla pubblicazione di formalità ipotecarie, quali, ad esempio, la citazione in giudizio di un terzo per una causa relativa a beni immobili oppure un verbale di separazione con assegnazione di beni.

__________________________________________________________________________________________________________

È possibile richiedere unicamente il file contenente la formalità da pubblicare in Conservatoria?

Sì. Scegliendo la "Formula Light" il Cliente che preferisse provvedere personalmente alla presentazione ed al ritiro della nota in Conservatoria può ottenere, entro tre ore, il file della nota predisposto sull'apposito software ministeriale.

__________________________________________________________________________________________________________

Di seguito riportiamo, a titolo puramente illustrativo, le formalità pubblicate più di frequente:

 

Trascrizione e voltura catastale verbale di separazione consensuale con assegnazione beni    Trascrizione domanda giudiziale di divisione giudiziale

Trascrizione e voltura catastale decreto di trasferimento immobili    Trascrizione e voltura catastale sentenza di acquisto per usucapione

Trascrizione e voltura catastale sentenza per divisione   Trascrizione verbale di pignoramento immobili

Iscrizione ipoteca giudiziale per decreto ingiuntivo  Annotazione di cancellazione trascrizione